Ufficio per la pastorale universitaria

Nell’Università la Chiesa è chiamata a formare una comunità cristiana capace di promuovere una cultura cristianamente qualificata e inserita nel tessuto vitale della società. Trasmettere la fede ai giovani universitari significa perciò portare a maturazione il dono della vita nuova ricevuto nel Battesimo, che è vita in Cristo e nella Chiesa. L’azione pastorale della comunità diocesana dovrà mirare a formare autentici testimoni capaci di annunciare, con la parola e la vita, la bellezza di essere cristiani. L’Ufficio per la pastorale universitaria pertanto:

• monitora la presenza della F.U.C.I. all’interno delle strutture universitarie insistenti nel territorio diocesano;
  • promuove lo sviluppo del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale nell’ambito dell’area flegrea;
  • organizza l’Osservatorio diocesano per l’università;
  • incrementa ogni possibile azione di conoscenza, di aiuto e di integrazione nei confronti di studenti che si trovassero in situazioni di difficoltà e di disagio.

Don Gaetano Iaia

• Ven 13 DIC