Agenda Diocesana
  dicembre 2018

Sabato 1/12/2018
    10.00 - CHIESA ANGELI CUSTODI
    Mattinata di spiritualita' in preparazione al Tempo di Avvento guidata dal Vescovo
  • VISITA PASTORALE
    1 - 9 dicembre Visita Pastorale Parr. San Paolo Ap. - Monterusciello
Domenica 2/12/2018
  • UFFICIO PER LE CELEBRAZIONI LITURGICHE
    18.00 - PARR. SAN PAOLO AP.
    Liturgia dei Secondi vespri con il Rito del mandato ai ministri ausiliari della Comunione Eucaristica presieduta dal Vescovo
Martedì 4/12/2018
    19.00 - Sala Laurentiana - Pozzuoli
    incontro di Formazione per i candidati al ministero del Lettorato
  • ORIENTAMENTO VOCAZIONALE AL MINISTERO PRESBITERALE
    21.00 - CHIESA ANGELI CUSTODI
    Adorazione Eucaristica
Venerdì 7/12/2018
  • UFFICIO PER LA EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
    16.30 - Basilica Cattedrale
    Pomeriggio di Spiritualita' per i catechisti nel Tempo di Avvento
Martedì 11/12/2018
    19.00 - Sala Laurentiana - Pozzuoli
    incontro di formazione per i candidati al ministero dell'Accolitato
Venerdì 14/12/2018
  • VITA DIOCESANA
    9.45 - Auditorium "Cardinale Castaldo" - Pozzuoli
    mattinata di Aggiornamento per i presbiteri e diaconi
Sabato 15/12/2018
  • ORIENTAMENTO VOCAZIONALE AL MINISTERO PRESBITERALE
    Villaggio del Fanciullo - Pozzuoli
    incontro di formazione
Domenica 16/12/2018
  • UFFICIO PER LA VITA CONSACRATA
    9.00 - Villaggio del Fanciullo - Pozzuoli
    Giornata di spiritualita' nel Tempo di Avvento guidata dal Vescovo
Mercoledì 19/12/2018
    19.00 - PARR. SANTA MARIA DELLE GRAZIE - SOCCAVO
    Incontro unitario di formazione per i canditi ai ministri del Lettorato e Accolitato
Giovedì 20/12/2018
  • MIGRANTES
    Centro San Marco - Pozzuoli
    Natale con i rifugiati, profughi e famiglie migranti
Sabato 22/12/2018
  • UFFICIO CANCELLERIA
    Per le festivita' natalizie gli uffici della Curia Diocesana resteranno chiusi dal 24 dicembre al 6 gennaio 2019
  • UFFICIO PER LA MUSICA SACRA
    20.00 - Basilica Cattedrale
    Concerto di natale a cura del Coro diocesano
Lunedì 24/12/2018
    23.00 - Basilica Cattedrale
    Santa Messa della notte presieduta dal Vescovo
Martedì 25/12/2018
  • UFFICIO PER LA PASTORALE CARCERARIA
    10.30 - Casa Circondariale femminile - Pozzuoli
    Santa Messa presieduta dal Vescovo
Giovedì 27/12/2018
  • AZIONE CATTOLICA
    Campo Giovani/Giovanissimi 27 - 30 Dicembre
Lunedì 31/12/2018
    17.30 - Basilica Cattedrale
    Santa Messa presieduta dal Vescovo in ringraziamento dell'anno trascorso

18/11/2018 - GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

Domenica 18 novembre si celebra la seconda Giornata mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia nel 2016, e dal titolo «Questo povero grida e il Signore lo ascolta» (Sal 34,7).

Nel Messaggio per la Giornata – come evidenziato dalla Caritas diocesana di Pozzuoli – il Santo Padre mette in evidenza in particolare tre verbi che caratterizzano l’atteggiamento del povero e il suo rapporto con Dio: “gridare”, “rispondere” e “liberare”.

Nella diocesi di Pozzuoli, per l’occasione ogni forania celebrerà la Giornata nelle seguenti date:

Sabato 17 novembre:

Soccavo – Oasi “San Pietro” collaborazione tra le parrocchie Santi Apostoli Pietro e Paolo, S. Maria delle Grazie, Santo Spirito e Nostra Signora del SS. Rosario di Fatima e Madonna Riconciliatrice de la Salette.

Domenica 18 novembre:

Pozzuoli – Mensa del Santuario di San Gennaro alla Solfatara, insieme ai padri Cappuccini e ai gruppi parrocchiali, la Caritas diocesana di Pozzuoli, Unicoop Tirreno e il Corpo Internazionale di Soccorso del Sacro ordine Costantiniano di San Giorgio.

Licola – Mensa “Madre Teresa di Calcutta” – parrocchia S. Massimo e S. Maria Goretti.

Licola Mare – Oratorio Figlie della presentazione di Maria SS al Tempio.

Fuorigrotta – Mensa Centro Caritas – parrocchia S. Vitale.

Bacoli – parrocchia San Gioacchino per la Forania di Bacoli – Monte di Procida.

Lunedì 19 novembre:

Quarto – Ristorante-Pizzeria “Food&Love” per la Forania di Quarto.

«Davanti ai poveri – conclude Papa Francesco nel suo Messaggio per la Giornata – non si tratta di giocare per avere il primato di intervento, ma possiamo riconoscere umilmente che è lo Spirito a suscitare gesti che siano segno della risposta e della vicinanza di Dio. Quando troviamo il modo per avvicinarci ai poveri, sappiamo che il primato spetta a Lui, che ha aperto i nostri occhi e il nostro cuore alla conversione. Non è di protagonismo che i poveri hanno bisogno, ma di amore che sa nascondersi e dimenticare il bene fatto. I veri protagonisti sono il Signore e i poveri. Chi si pone al servizio è strumento nelle mani di Dio per far riconoscere la sua presenza e la sua salvezza. Lo ricorda San Paolo scrivendo ai cristiani di Corinto, che gareggiavano tra loro nei carismi ricercando i più prestigiosi: «Non può l’occhio dire alla mano: “Non ho bisogno di te”; oppure la testa ai piedi: “Non ho bisogno di voi”» (1 Cor 12,21). L’Apostolo fa una considerazione importante osservando che le membra del corpo che sembrano più deboli sono le più necessarie (cfr v. 22); e che quelle che «riteniamo meno onorevoli le circondiamo di maggiore rispetto, e quelle indecorose sono trattate con maggiore decenza, mentre quelle decenti non ne hanno bisogno» (vv. 23-24). Mentre dà un insegnamento fondamentale sui carismi, Paolo educa anche la comunità all’atteggiamento evangelico nei confronti dei suoi membri più deboli e bisognosi».

Testo completo del Messaggio di Papa Francesco per la II Giornata Mondiale dei poveri