Agenda Diocesana
  dicembre 2018

Sabato 1/12/2018
    10.00 - CHIESA ANGELI CUSTODI
    Mattinata di spiritualita' in preparazione al Tempo di Avvento guidata dal Vescovo
  • VISITA PASTORALE
    1 - 9 dicembre Visita Pastorale Parr. San Paolo Ap. - Monterusciello
Domenica 2/12/2018
  • UFFICIO PER LE CELEBRAZIONI LITURGICHE
    18.00 - PARR. SAN PAOLO AP.
    Liturgia dei Secondi vespri con il Rito del mandato ai ministri ausiliari della Comunione Eucaristica presieduta dal Vescovo
Martedì 4/12/2018
    19.00 - Sala Laurentiana - Pozzuoli
    incontro di Formazione per i candidati al ministero del Lettorato
  • ORIENTAMENTO VOCAZIONALE AL MINISTERO PRESBITERALE
    21.00 - CHIESA ANGELI CUSTODI
    Adorazione Eucaristica
Venerdì 7/12/2018
  • UFFICIO PER LA EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
    16.30 - Basilica Cattedrale
    Pomeriggio di Spiritualita' per i catechisti nel Tempo di Avvento
Martedì 11/12/2018
    19.00 - Sala Laurentiana - Pozzuoli
    incontro di formazione per i candidati al ministero dell'Accolitato
Venerdì 14/12/2018
  • VITA DIOCESANA
    9.45 - Auditorium "Cardinale Castaldo" - Pozzuoli
    mattinata di Aggiornamento per i presbiteri e diaconi
Sabato 15/12/2018
  • ORIENTAMENTO VOCAZIONALE AL MINISTERO PRESBITERALE
    Villaggio del Fanciullo - Pozzuoli
    incontro di formazione
Domenica 16/12/2018
  • UFFICIO PER LA VITA CONSACRATA
    9.00 - Villaggio del Fanciullo - Pozzuoli
    Giornata di spiritualita' nel Tempo di Avvento guidata dal Vescovo
Mercoledì 19/12/2018
    19.00 - PARR. SANTA MARIA DELLE GRAZIE - SOCCAVO
    Incontro unitario di formazione per i canditi ai ministri del Lettorato e Accolitato
Giovedì 20/12/2018
  • MIGRANTES
    Centro San Marco - Pozzuoli
    Natale con i rifugiati, profughi e famiglie migranti
Sabato 22/12/2018
  • UFFICIO CANCELLERIA
    Per le festivita' natalizie gli uffici della Curia Diocesana resteranno chiusi dal 24 dicembre al 6 gennaio 2019
  • UFFICIO PER LA MUSICA SACRA
    20.00 - Basilica Cattedrale
    Concerto di natale a cura del Coro diocesano
Lunedì 24/12/2018
    23.00 - Basilica Cattedrale
    Santa Messa della notte presieduta dal Vescovo
Martedì 25/12/2018
  • UFFICIO PER LA PASTORALE CARCERARIA
    10.30 - Casa Circondariale femminile - Pozzuoli
    Santa Messa presieduta dal Vescovo
Giovedì 27/12/2018
  • AZIONE CATTOLICA
    Campo Giovani/Giovanissimi 27 - 30 Dicembre
Lunedì 31/12/2018
    17.30 - Basilica Cattedrale
    Santa Messa presieduta dal Vescovo in ringraziamento dell'anno trascorso

29/09/2018 - COMUNICATO SALA STAMPA SANTA SEDE
Il Santo Padre ha deciso di invitare tutti i fedeli, di tutto il mondo, a pregare il Santo Rosario ogni giorno, durante l’intero mese mariano di ottobre; e a unirsi così in comunione e in penitenza, come popolo di Dio, nel chiedere alla Santa Madre di Dio e a San Michele Arcangelo di proteggere la Chiesa dal diavolo, che sempre mira a dividerci da Dio e tra di noi.

Nei giorni scorsi, prima della sua partenza per i Paesi Baltici, il Santo Padre ha incontrato padre Fréderic Fornos S.I., direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera per il Papa; e gli ha chiesto di diffondere in tutto il mondo questo suo appello a tutti i fedeli, invitandoli a concludere la recita del Rosario con l’antica invocazione “Sub Tuum Praesidium”, e con la preghiera a San Michele Arcangelo che ci protegge e aiuta nella lotta contro il male (cfr. Apocalisse12, 7-12).

La preghiera – ha affermato il Pontefice pochi giorni fa, l’11 settembre, in un’omelia a Santa Marta, citando il primo libro di Giobbe - è l’arma contro il Grande accusatore che “gira per il mondo cercando come accusare”. Solo la preghiera lo può sconfiggere. I mistici russi e i grandi santi di tutte le tradizioni consigliavano, nei momenti di turbolenza spirituale, di proteggersi sotto il manto della Santa Madre di Dio pronunciando l’invocazione “Sub Tuum Praesidium”.

L’invocazione "Sub Tuum Praesidium" recita così:

“Sub tuum praesidium confugimus Sancta Dei Genitrix. Nostras deprecationes ne despicias in necessitatibus, sed a periculis cunctis libera nos semper, Virgo Gloriosa et Benedicta”.

[Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio. Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine Gloriosa e Benedetta].

Con questa richiesta di intercessione il Santo Padre chiede ai fedeli di tutto il mondo di pregare perché la Santa Madre di Dio, ponga la Chiesa sotto il suo manto protettivo: per preservarla dagli attacchi del maligno, il grande accusatore, e renderla allo stesso tempo sempre più consapevole delle colpe, degli errori, degli abusi commessi nel presente e nel passato e impegnata a combattere senza nessuna esitazione perché il male non prevalga.

Il Santo Padre ha chiesto anche che la recita del Santo Rosario durante il mese di ottobre si concluda con la preghiera scritta da Leone XIII:

“Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; contra nequitiam et insidias diaboli esto praesidium. Imperet illi Deus, supplices deprecamur: tuque, Princeps militiae caelestis, Satanam aliosque spiritus malignos, qui ad perditionem animarum pervagantur in mundo, divina virtute, in infernum detrude. Amen”.

[San Michele Arcangelo, difendici nella lotta: sii il nostro aiuto contro la malvagità e le insidie del demonio. Supplichevoli preghiamo che Dio lo domini e Tu, Principe della Milizia Celeste, con il potere che ti viene da Dio, incatena nell’inferno satana e gli spiriti maligni, che si aggirano per il mondo per far perdere le anime. Amen].