Agenda Diocesana

Domenica 5/5/2019
  • UFFICIO PER LA PASTORALE FAMILIARE E DELLA VITA
    Villaggio del Fanciullo - Pozzuoli
    Giornata diocesana della famiglia presieduta dal Vescovo
Mercoledì 8/5/2019
  • UFFICIO PER LA PASTORALE LITURGICA
    Supplica alla beata Vergine Maria del Rosario
  • ORIENTAMENTO VOCAZIONALE AL MINISTERO PRESBITERALE
    21.00 - CHIESA ANGELI CUSTODI
    Adorazione Eucaristica
Venerdì 10/5/2019
  • CAPITOLO CATTEDRALE
    9.30 - Chiesa San Raffaele - Pozzuoli
    Santa Messa Capitolare
  • CAMMINO SINODALE
    17.30
    Assemblea Sinodale - parr. San Michele Arcangelo - Pozzuoli
Sabato 11/5/2019
  • VITA DIOCESANA
    5 anniv. della riapertura al culto della Basilica Cattedrale San Procolo Martire
  • VISITA PASTORALE
    Parrocchia sacro Cuore - Pozzuoli (11 - 19 maggio)
  • CENTRO DIOCESANO VOCAZIONI
    20.00
    Veglia di preghiera per le vocazioni presieduta dal Vescovo. Parr. Sacro Cuore - Pozzuoli
Domenica 12/5/2019
  • UFFICIO PER LE CELEBRAZIONI LITURGICHE
    18.30 - Basilica Cattedrale
    Processione dei Santi Patroni e Santa Messa presieduta dal Vescovo
Venerdì 17/5/2019
  • CAMMINO SINODALE
    17.30
    Assemblea Sinodale - parr. San Michele Arcangelo - Pozzuoli
Sabato 18/5/2019
  • ORIENTAMENTO VOCAZIONALE AL MINISTERO PRESBITERALE
    Villaggio del Fanciullo - Pozzuoli
    Incontro di Formazione
Domenica 19/5/2019
  • CENTRO DIOCESANO VOCAZIONI
    16.30 - Villaggio del Fanciullo - Pozzuoli
    Percorso per i fidanzati
Lunedì 20/5/2019
  • VITA ECCLESIALE
    Conferenza Episcopale Italiana - Roma (20 - 23 maggio)
Martedì 21/5/2019
  • UFFICIO PER IL DIACONATO PERMANENTE E I MINISTERI
    19.15 - Sala Laurentiana - Pozzuoli
    Formazione permanente per il collegio diaconale
Sabato 25/5/2019
  • VISITA PASTORALE
    Parrocchia san Vincenzo Ferrer - Pozzuoli (25 Maggio - 02 Giugno)
Martedì 28/5/2019
  • UFFICIO PER IL DIACONATO PERMANENTE E I MINISTERI
    19.15 - Sala Laurentiana - Pozzuoli
    Formazione permanente per i ministeri istituiti e studenti
Giovedì 30/5/2019
  • UFFICIO PER LE CELEBRAZIONI LITURGICHE
    18.30
    Santa Messa e Benedizione del mare presieduta dal Vescovo - Chiesa Assunta a mare Pozzuoli

29/09/2018 - COMUNICATO SALA STAMPA SANTA SEDE
Il Santo Padre ha deciso di invitare tutti i fedeli, di tutto il mondo, a pregare il Santo Rosario ogni giorno, durante l’intero mese mariano di ottobre; e a unirsi così in comunione e in penitenza, come popolo di Dio, nel chiedere alla Santa Madre di Dio e a San Michele Arcangelo di proteggere la Chiesa dal diavolo, che sempre mira a dividerci da Dio e tra di noi.

Nei giorni scorsi, prima della sua partenza per i Paesi Baltici, il Santo Padre ha incontrato padre Fréderic Fornos S.I., direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera per il Papa; e gli ha chiesto di diffondere in tutto il mondo questo suo appello a tutti i fedeli, invitandoli a concludere la recita del Rosario con l’antica invocazione “Sub Tuum Praesidium”, e con la preghiera a San Michele Arcangelo che ci protegge e aiuta nella lotta contro il male (cfr. Apocalisse12, 7-12).

La preghiera – ha affermato il Pontefice pochi giorni fa, l’11 settembre, in un’omelia a Santa Marta, citando il primo libro di Giobbe - è l’arma contro il Grande accusatore che “gira per il mondo cercando come accusare”. Solo la preghiera lo può sconfiggere. I mistici russi e i grandi santi di tutte le tradizioni consigliavano, nei momenti di turbolenza spirituale, di proteggersi sotto il manto della Santa Madre di Dio pronunciando l’invocazione “Sub Tuum Praesidium”.

L’invocazione "Sub Tuum Praesidium" recita così:

“Sub tuum praesidium confugimus Sancta Dei Genitrix. Nostras deprecationes ne despicias in necessitatibus, sed a periculis cunctis libera nos semper, Virgo Gloriosa et Benedicta”.

[Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio. Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine Gloriosa e Benedetta].

Con questa richiesta di intercessione il Santo Padre chiede ai fedeli di tutto il mondo di pregare perché la Santa Madre di Dio, ponga la Chiesa sotto il suo manto protettivo: per preservarla dagli attacchi del maligno, il grande accusatore, e renderla allo stesso tempo sempre più consapevole delle colpe, degli errori, degli abusi commessi nel presente e nel passato e impegnata a combattere senza nessuna esitazione perché il male non prevalga.

Il Santo Padre ha chiesto anche che la recita del Santo Rosario durante il mese di ottobre si concluda con la preghiera scritta da Leone XIII:

“Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; contra nequitiam et insidias diaboli esto praesidium. Imperet illi Deus, supplices deprecamur: tuque, Princeps militiae caelestis, Satanam aliosque spiritus malignos, qui ad perditionem animarum pervagantur in mundo, divina virtute, in infernum detrude. Amen”.

[San Michele Arcangelo, difendici nella lotta: sii il nostro aiuto contro la malvagità e le insidie del demonio. Supplichevoli preghiamo che Dio lo domini e Tu, Principe della Milizia Celeste, con il potere che ti viene da Dio, incatena nell’inferno satana e gli spiriti maligni, che si aggirano per il mondo per far perdere le anime. Amen].