Le News

COMUNICATO STAMPA RIQUALIFICAZIONE CIMITERO VESCOVILE DI POZZUOLI DEL 12 GIUGNO 2019

RIQUALIFICAZIONE DEL CIMITERO VESCOVILE IN VIA LUCIANO A POZZUOLI – OPERE PREVISTE

In riferimento ai lavori del Cimitero vescovile di via Luciano, si specifica che le opere prevedono riqualificazione strutturale ed adeguamento igienico funzionale, compreso l’abbattimento delle barriere architettoniche.

La Chiesa di Pozzuoli, da sempre vicina al suo popolo, ha già comunicato a quanti si sono rivolti agli uffici competenti, che non s’intende imporre alcuna richiesta economica ai concessionari delle nicchie.

Il contributo richiesto, non imposto, benché legittimo, è finalizzato a contribuire alle suddette spese (se ne riporta di seguito una descrizione sintetica). L’applicazione di queste voci di spesa al concessionario, cioè a colui che ha in uso la nicchia, è oggettivamente rilevabile dal contratto di concessione.

Quanti hanno scelto o sceglieranno di contribuire, potranno concordare tempi e modalità di pagamento, secondo le proprie possibilità economiche, come già ampiamente chiarito a chi è già stato accolto nell’Ufficio Economato della Curia di Pozzuoli, a dispetto dei tanti messaggi di chiara malafede diffusi in questi giorni tramite i social.

Tuttavia, quanti volessero astenersi dal versare il contributo richiesto per le opere di demolizione e ricostruzione vedranno i resti mortali dei propri defunti ugualmente allocati nel loculo provvisorio, e ricollocati successivamente all’interno di quello nuovo.

***

Opere previste:

A. Installazione di loculi provvisori in zone adeguatamente individuate;

B. Fornitura delle cassette idonee al contenimento dei resti mortali ed incisione degli identificativi;

C. Trasferimento dei resti mortali dalla nicchia attuale a quella provvisoria con personale qualificato;

D. Attività di demolizione e ricostruzione della nicchia;

E. Trasferimento dei resti mortali dalla nicchia provvisoria a quella nuova definitiva rispettando piano e livello della posizione della concessione precedente;

F. Fornitura di lapide, portafiori, portalampada, portafoto e scritta sepolcrale.