Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici - Il ritorno dei Magi

Artemisia Gentileschi “L’Adorazione dei Magi

Dopo il successo di “Un Capolavoro per Milano” 2019, ritorna a Pozzuoli la tela "Adorazione dei Magi" di Artemisia Gentileschi.

L’opera resterà in esposizione al museo diocesano di Pozzuoli al rione Terra fino al 31 maggio prossimo. La mostra organizzata in collaborazione dalle diocesi di Milano e Pozzuoli, con il sostegno della Soprintendenza ABAP per l'area metropolitana di Napoli, è la prima nel territorio flegreo dedicata ad Artemisia Gentileschi, ma ancor di più è l’occasione per gustare in tutta la sua imponenza e nella delicatezza dei suoi forti dettagli l’opera della grande pittrice. Abitualmente essa è collocata nella Cattedrale San Procolo martire al rione Terra di Pozzuoli tra altre tele e molto in alto. Questa mostra vuole essere l’occasione per soffermarsi faccia a faccia con il mistero di bellezza che la straordinaria artista ha voluto imprimere sulla tela attraverso la scena dell’adorazione dei Magi del Vangelo secondo Matteo.

La mostra verrà inaugurata il 6 febbraio alle ore 18.

Il museo sarà aperto il sabato e la domenica dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 18

Per i gruppi e le scuole sarà possibile prenotare visite anche nei giorni infrasettimanali

LEGGI LA SCHEDA DELLA SOPRINTENDENZA

Contatti:

tel: 0815264761 (attivo sabato e domenica)

e-mail: museo@diocesipozzuoli.org e didatticabce@diocesipozzuoli.org

Facebook: https://www.facebook.com/museodiocesanopozzuoli/

in allegato la locandina della mostra, la scheda dell'Ufficio diocesano beni culturali e il Comunicato Stampa ufficiale della Diocesi