Ufficio per la pastorale scolastica

L’Ufficio compie un delicato e insostituibile compito affidato principalmente agli insegnanti di religione cattolica: essi svolgono, in nome della comunità - che li riconosce idonei all’insegnamento -, una “missione” nella scuola pubblica, statale e non. Sono dei professionisti che, nel rispetto della propria disciplina e della legislazione scolastica, possono svolgere un prezioso ruolo di mediazione, creando sinergia culturale e pastorale tra giovani e famiglie, tra giovani e catechisti, tra giovani e animatori dei gruppi parrocchiali di riferimento. In tal modo, gli insegnanti di religione cattolica da un lato sono chiamati a porre al centro della loro azione educativa la persona dello studente intesa in modo unitario, come portatrice di domanda di senso, così come invitano a fare le stesse indicazioni ministeriali; dall’altro, nella formulazione di una proposta e di un’elaborazione educativa e culturale proprie della scuola, nel rispetto del pluralismo che caratterizza questo come gli altri ambiti della convivenza civile.

Ufficio diocesano per la pastorale scolastica e Servizio diocesano per l'insegnamento della religione cattolica:

Can. Don Giuseppe Natale irc@diocesipozzuoli.org

Telefax (081) 526.43.93

L'Ufficio è aperto il martedì dalle ore 10 alle ore 12 e il giovedì dalle ore 17 alle ore 19.
Il direttore è presente in ufficio il martedì.