Agenda Diocesana
  novembre 2017

• 01/10/2017

nuovo numero mese di novembre

• 19/11/2017
    GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

• 18/11/2017
    CARITAS DIOCESANA

Presentazione Dossier sulle Povertà in Campania

Obiettivo pastorale

L'Ufficio per la pastorale della famiglia e della vita ha il fine specifico di promuovere e sostenere l'azione pastorale a favore del Matrimonio e della Famiglia, nonché l'evangelizzazione della cultura della vita umana, con speciale riguardo alla procreazione responsabile e alla difesa della vita dal concepimento fino al suo naturale compimento.

Il Matrimonio e la Famiglia, costituiscono uno dei beni più preziosi dell'umanità, la Chiesa vuole far giungere la sua voce ed offrire il suo aiuto a chi, già conoscendo il valore del matrimonio e della famiglia, cerca di viverlo fedelmente a chi, incerto ed ansioso, è alla ricerca della verità ed a chi è ingiustamente impedito di vivere liberamente il proprio progetto familiare.

... Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza: chiamandolo all'esistenza per amore, l'ha chiamato nello stesso tempo all'amore.

Nel disegno di Dio Creatore... la famiglia scopre la sua «identità», e la sua «missione»,... famiglia, «diventa» ciò che «sei»! Formazione di una comunità di persone; servizio alla vita; partecipazione allo sviluppo della società; partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa.

«A Voi sposi, a Voi padri e madri di famiglia;

a Voi giovani e ragazze, che siete il futuro e la speranza della chiesa...;

a Voi uomini di retto sentire, che a qualsiasi titolo siete pensierosi delle sorti della famiglia, si rivolge con trepida sollecitudine il mio animo...

L' avvenire dell'umanità passa attraverso la famiglia!

E' dunque indispensabile ed urgente che ogni uomo di buona volontà si impegni a salvare e promuovere i valori e le esigenze della famiglia».

Giovanni Paolo II «Familiaris Consortio»

Info utili & Link
Ufficio Pastorale del lavoro e delle questioni sociali
Apertura di uno sportello di orientamento al lavoro