Agenda Diocesana

• 09/04/2017
    SANTA PASQUA 2017
  • 20/02/2017

nuovo numero mese di aprile

• 09/04/2017
    VIA CRUCIS DEI GIOVANI 2017
Famiglie 2009

Educare da cristiani in famiglia, oggi

Anche per quest'anno, l'U.D.P.F.V., considerato l'apprezzamento dei partecipanti delle due edizioni passate e dei cosiddetti "addetti ai lavori" e accogliendo, tra l'altro, l'invito del Santo Padre Benedetto XVI, ad «individuare esigenze comuni di un'autentica educazione», ha programmato per l'intero periodo di Quaresima, come da tradizione, il terzo corso di "formazione per famiglie" sul tema attualissimo dell'Educazione. A differenza di quanto avviene in campo tecnico o economico, dove i progressi di oggi possono sommarsi a quelli del passato, nell'ambito della formazione e della crescita morale delle persone non esiste una simile possibilità di accumulazione, perché la libertà dell'uomo è sempre nuova e quindi ciascuna persona e ciascuna generazione deve prendere di nuovo, e in proprio, le sue decisioni. Anche i più grandi valori del passato non possono semplicemente essere ereditati, vanno fatti nostri e rinnovati attraverso una spesso sofferta, scelta personale. Quando però sono scosse le fondamenta e vengono a mancare le certezze essenziali, il bisogno di quei valori torna a farsi sentire in modo impellente: così, in concreto, aumenta oggi la domanda di un'educazione che sia davvero tale. La chiedono i genitori, preoccupati e spesso angosciati per il futuro dei propri figli; la chiedono tanti insegnanti, che vivono la triste esperienza del degrado delle loro scuole; la chiede la società nel suo complesso, che vede messe in dubbio le basi stesse della convivenza. Educare però non è mai stato facile, e oggi sembra diventare sempre più difficile. Lo sanno bene i genitori, gli insegnanti, i sacerdoti e tutti coloro che hanno dirette responsabilità educative. Si parla perciò di una grande "emergenza educativa", confermata dagli insuccessi a cui troppo spesso vanno incontro i nostri sforzi per formare persone solide, capaci di collaborare con gli altri e di dare un senso alla propria vita.

Clicca qui per leggere il programma

Clicca qui per il manifesto

Relazioni

Info utili & Link