Famiglie 2011

Matrimoni in difficoltà: quale accoglienza e cura pastorale?

Giovanni Paolo II si rivolse alle famiglie provenienti da tutto il mondo in occasione del loro Giubileo nel 2000 con queste parole: “Di fronte a tante famiglie disfatte, la Chiesa si sente chiamata non ad esprimere un giudizio severo e distaccato, ma piuttosto ad immettere nelle pieghe di tanti drammi la luce della Parola di Dio, accompagnata dalla testimonianza della sua misericordia”.

Nel percorso di vita e di fede con gli sposi cristiani che vivono in situazione di separazione e di divorzio, la Chiesa celebra l’unico Vangelo del Matrimonio e della Famiglia annunciando che nessuna separazione o divorzio può separare il battezzato né dall’amore di Cristo né dalla Chiesa (Cf Libro del Sinodo n. 89 e DPF cap. VII).

Non è un cammino per loro, ma della comunità cristiana insieme con loro.

Alla luce di queste considerazioni e continuando il percorso iniziato anni fa, l’Ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia e Vita, in piena comunione con il nostro Vescovo e dando seguito alle diverse richieste pervenute, ha deciso di dedicare il V Corso di formazione per famiglie, operatori pastorali e sacerdoti alla tematica attualissima che la crisi dell’istituto del Matrimonio sta vivendo con le sue conseguenze, dal titolo: «Matrimoni in difficoltà: quale accoglienza e cura pastorale?».

Il convegno si svolgerà nell’Auditorium del Seminario “Redemptor Hominis”, secondo il seguente programma, nei martedì (giorno scelto per favorire la partecipazione dei sacerdoti) di Quaresima: 15-22-29 marzo 2011 e  5-12 aprile 2011 dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Per partecipare, potete chiedere ai vostri parroci la scheda d’iscrizione oppure scaricarla cliccando qui e consegnarla in parrocchia oppure inviarla alla seguente mail: pastoralefamiliare@diocesipozzuoli.org

Per facilitare la partecipazione delle famiglie, sarà organizzata un’animazione gratuita per intrattenere i bambini e ragazzi, collegata ai temi della famiglia.

Vi incoraggiamo all’adesione dell’evento per  vivere questa esperienza  della nostra Comunità diocesana che può essere senz’altro d’aiuto a tutti per riflettere su questo aspetto della Pastorale alla luce della Parola e del Magistero.

Clicca qui per il manifesto dell'evento

Schema del 15 marzo 2013      Clicca qui per la relazione di fr. Marco Vianelli

Schema del 22 marzo 2013      Clicca qui per la catechesi di fr. Marco Vianelli

Schema del 29 marzo 2013      Clicca qui per la relazione di p.Alfredo Feretti