Agenda Diocesana

• 09/04/2017
    SANTA PASQUA 2017
  • 20/02/2017

nuovo numero mese di aprile

• 09/04/2017
    VIA CRUCIS DEI GIOVANI 2017
Per riflettere...

In questa sezione, documenti, relazioni e raccolte su temi familiari, a carattere pastorale, catechetico e psicologico, utili per un approfondimento personale e comunitario. Clicca sul titolo per aprirlo.

S.E. Mons. FRANCO GIULIO BRAMBILLA, Vescovo ausiliare di Milano. Preside della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e Presidente del Comitato per gli studi superiori di teologia e scienze religiose. Membro della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi.

Cardinale CARLO CAFFARRA, arcivescovo Metropolita di Bologna, È membro della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli; del Comitato di Presidenza del Pontificio Consiglio per la Famiglia; della Pontificia Accademia per la Vita; del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Membro onorario della Real Academia de los Doctores di Madrid. Presidente della Conferenza Episcopale Regionale e Moderatore del Tribunale Flaminio per le cause matrimoniali.

Cardinale DIONIGI TETTAMANZI, arcivescovo emerito di Milano, è membro: delle Congregazioni: per il Clero; per l'Educazione Cattolica; per le Chiese Orientali; del Pontificio Consiglio della Cultura; del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede; del Consiglio Speciale per l'Europa della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

S.E. Mons. RAFFAELLO MARTINELLI, Vescovo di Frascati. Dal 1980 al 1986 ha lavorato nella parrocchia della Natività di Roma, dedicandosi in particolare alla pastorale familiare. Dal 1987 è Rettore del Collegio Ecclesiastico Internazionale "San Carlo"; è stato Primicerio della Basilica dei SS. Ambrogio e Carlo al Corso, a Roma. Dal 1999 è Prelato d'onore di Sua Santità.

CARLO ROCCHETTA , docente di Teologia sacramentaria presso vari atenei romani, è un teologo specializzato in sacramentaria e in particolare sul sacramento del matrimonio; è l'ideatore e la guida del Centro Familiare «Casa della Tenerezza» con sede a Perugia. Si tratta di una associazione: di accoglienza temporanea per coppie, con particolare attenzione a quelle in difficoltà o in fase di discernimento.

S.E. Mons. PAUL JOSEF CORDES, nominato Vescovo ausiliare di Paderborn da Paolo VI il 18/10/75. Nel 1980, Giovanni Paolo II lo nomina Vice Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici; è incaricato, inoltre, «ad personam» di seguire l'apostolato del Rinnovamento carismatico cattolico e il Cammino Neocatecumenale. In tale veste, è promotore del Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo, nell'ambito del quale, nasce l'idea di organizzare un incontro di giovani a livello mondiale. Questo ritrovo ha luogo la domenica delle Palme del '84 e segna la nascita delle Giornate Mondiali della Gioventù. Il 2/12/95, è nominato Arcivescovo e Presidente del Pontificio Consiglio «Cor Unum», dicastero che si occupa delle questioni riguardanti la carità cristiana, la cooperazione allo sviluppo e la promozione umana. Il 24/11/07 da Benedetto XVI, è creato cardinale della diaconia di San Lorenzo in Piscibus. E' membro delle congregazioni per il Clero, per le cause dei Santi, per l'Evangelizzazione dei Popoli e del Pontificio Consiglio «Giustizia e Pace». E' consigliere della Pontificia Commissione per l'America Latina.

Info utili & Link
Ufficio Pastorale del lavoro e delle questioni sociali
Apertura di uno sportello di orientamento al lavoro

Si riceve per appuntamento il lunedi alle ore 18.00 c/o la Curia Vescovile via Campi Flegrei 12 Pozzuoli (Na)