Agenda Diocesana
  dicembre 2018

Sabato 1/12/2018
    10.00 - CHIESA ANGELI CUSTODI
    Mattinata di spiritualita' in preparazione al Tempo di Avvento guidata dal Vescovo
  • VISITA PASTORALE
    1 - 9 dicembre Visita Pastorale Parr. San Paolo Ap. - Monterusciello
Domenica 2/12/2018
  • UFFICIO PER LE CELEBRAZIONI LITURGICHE
    18.00 - PARR. SAN PAOLO AP.
    Liturgia dei Secondi vespri con il Rito del mandato ai ministri ausiliari della Comunione Eucaristica presieduta dal Vescovo
Martedì 4/12/2018
    19.00 - Sala Laurentiana - Pozzuoli
    incontro di Formazione per i candidati al ministero del Lettorato
  • ORIENTAMENTO VOCAZIONALE AL MINISTERO PRESBITERALE
    21.00 - CHIESA ANGELI CUSTODI
    Adorazione Eucaristica
Venerdì 7/12/2018
  • UFFICIO PER LA EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
    16.30 - Basilica Cattedrale
    Pomeriggio di Spiritualita' per i catechisti nel Tempo di Avvento
Martedì 11/12/2018
    19.00 - Sala Laurentiana - Pozzuoli
    incontro di formazione per i candidati al ministero dell'Accolitato
Venerdì 14/12/2018
  • VITA DIOCESANA
    9.45 - Auditorium "Cardinale Castaldo" - Pozzuoli
    mattinata di Aggiornamento per i presbiteri e diaconi
Sabato 15/12/2018
  • ORIENTAMENTO VOCAZIONALE AL MINISTERO PRESBITERALE
    Villaggio del Fanciullo - Pozzuoli
    incontro di formazione
Domenica 16/12/2018
  • UFFICIO PER LA VITA CONSACRATA
    9.00 - Villaggio del Fanciullo - Pozzuoli
    Giornata di spiritualita' nel Tempo di Avvento guidata dal Vescovo
Mercoledì 19/12/2018
    19.00 - PARR. SANTA MARIA DELLE GRAZIE - SOCCAVO
    Incontro unitario di formazione per i canditi ai ministri del Lettorato e Accolitato
Giovedì 20/12/2018
  • MIGRANTES
    Centro San Marco - Pozzuoli
    Natale con i rifugiati, profughi e famiglie migranti
Sabato 22/12/2018
  • UFFICIO CANCELLERIA
    Per le festivita' natalizie gli uffici della Curia Diocesana resteranno chiusi dal 24 dicembre al 6 gennaio 2019
  • UFFICIO PER LA MUSICA SACRA
    20.00 - Basilica Cattedrale
    Concerto di natale a cura del Coro diocesano
Lunedì 24/12/2018
    23.00 - Basilica Cattedrale
    Santa Messa della notte presieduta dal Vescovo
Martedì 25/12/2018
  • UFFICIO PER LA PASTORALE CARCERARIA
    10.30 - Casa Circondariale femminile - Pozzuoli
    Santa Messa presieduta dal Vescovo
Giovedì 27/12/2018
  • AZIONE CATTOLICA
    Campo Giovani/Giovanissimi 27 - 30 Dicembre
Lunedì 31/12/2018
    17.30 - Basilica Cattedrale
    Santa Messa presieduta dal Vescovo in ringraziamento dell'anno trascorso

• 13/12/2018
    CONCERTI IN CATTEDRALE

• 16/12/2018
    PASTORALE GIOVANILE - INIZIO ATTIVITA'

• 01/12/2018

nuovo numero mese di dicembre 2018

Prima Giornata Diocesana Gruppi Famiglia

Domenica 24 ottobre, presso l'auditorium del seminario maggiore al Villaggio del Fanciullo, si è tenuta la prima giornata diocesana dedicata ai Gruppi Famiglia, presieduta dal nostro Vescovo, S.E. mons. Gennaro Pascarella.

Tale incontro è nato con l'intento di offrire alle famiglie l'opportunità di crescere nella consapevolezza del sacramento del matrimonio. Proprio nel Gruppo Famiglia, è stato identificato il luogo più autentico per cogliere, trafficare e testimoniare la freschezza della buona notizia del Vangelo. Infatti, la Famiglia è chiamata a riscoprire la sua missione nella Chiesa, in qualità di "Famiglia di famiglie", e nella società perché attraverso essa sia preservata la dignità dell'uomo.

L'incontro, organizzato dall'Ufficio per la Pastorale della Famiglia e della Vita, ha visto la presenza dell'eminente teologo padre Ernesto Della Corte, dell'arcidiocesi di Salerno-Campagna, professore all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Salerno e docente straordinario presso lo Studio Teologico Giovanni Paolo II di Salerno, affiliato alla Facoltà di Napoli.

Dopo la celebrazione del Vespro si è assistito all'intervento del prof. Della Corte che ha presentato la teologia del matrimonio e della famiglia secondo la visione di San Paolo di cui la nostra diocesi celebra il 1950 anniversario dell'approdo dell'apostolo a Pozzuoli.

Padre Ernesto ha rilevato «il bisogno di riscoprire la bellezza del Vangelo a partire dalle nostre case: la famiglia come luogo centrale dell'amore dove l'uomo e la donna rivelano il volto della tenerezza di Dio» e ha terminato invitando le famiglie a testimoniare il vangelo con la carità.

In conclusione ha preso vita un momento di testimonianza di coppie di sposi che vivono l'esperienza dei Gruppi Famiglia. Ascoltando questi sposi, con esperienza di vita matrimoniale dai cinque mesi ai trent'anni, è risultato evidente che l'accoglienza della Parola di Dio ha permesso l'accettazione del proprio limite, la condivisione, il mettersi al servizio dell'intera comunità.

Allo stesso modo, mons. Pascarella, nel suo intervento, ha sottolineato la necessità di «gareggiare tra noi nel servizio all'altro» augurando alle famiglie riunite nel nome di Dio, che possano beneficiare di copiose benedizioni perché «assidui nella preghiera, premurosi nel reciproco aiuto, solleciti alle necessità dei fratelli, testimoni della fede in parole e opere».

Non è mancata una nota di serenità e di gioia con l'esibizione del Coro Voci Bianche e Dispari della Parrocchia di S. Vitale Martire e SS. Maria Desolata, diretto magistralmente dal Maestro sig.ra Teresa Campana alla quale è stata consegnata una targa ricordo per l'opera che da sempre ha profuso.

Ci si augura che la nostra esperienza, proficua e fattiva, sia foriera di nuovi incontri utili alla crescita della Famiglia nel nome del Vangelo.