Agenda Diocesana

• 22/06/2017
    IN MEMORIAM
  • 01/06/2017

nuovo numero mese di giugno

• 02/03/2017
    UFFICIO FAMIGLIA E VITA
Prima Giornata Diocesana Gruppi Famiglia

Domenica 24 ottobre, presso l'auditorium del seminario maggiore al Villaggio del Fanciullo, si è tenuta la prima giornata diocesana dedicata ai Gruppi Famiglia, presieduta dal nostro Vescovo, S.E. mons. Gennaro Pascarella.

Tale incontro è nato con l'intento di offrire alle famiglie l'opportunità di crescere nella consapevolezza del sacramento del matrimonio. Proprio nel Gruppo Famiglia, è stato identificato il luogo più autentico per cogliere, trafficare e testimoniare la freschezza della buona notizia del Vangelo. Infatti, la Famiglia è chiamata a riscoprire la sua missione nella Chiesa, in qualità di "Famiglia di famiglie", e nella società perché attraverso essa sia preservata la dignità dell'uomo.

L'incontro, organizzato dall'Ufficio per la Pastorale della Famiglia e della Vita, ha visto la presenza dell'eminente teologo padre Ernesto Della Corte, dell'arcidiocesi di Salerno-Campagna, professore all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Salerno e docente straordinario presso lo Studio Teologico Giovanni Paolo II di Salerno, affiliato alla Facoltà di Napoli.

Dopo la celebrazione del Vespro si è assistito all'intervento del prof. Della Corte che ha presentato la teologia del matrimonio e della famiglia secondo la visione di San Paolo di cui la nostra diocesi celebra il 1950 anniversario dell'approdo dell'apostolo a Pozzuoli.

Padre Ernesto ha rilevato «il bisogno di riscoprire la bellezza del Vangelo a partire dalle nostre case: la famiglia come luogo centrale dell'amore dove l'uomo e la donna rivelano il volto della tenerezza di Dio» e ha terminato invitando le famiglie a testimoniare il vangelo con la carità.

In conclusione ha preso vita un momento di testimonianza di coppie di sposi che vivono l'esperienza dei Gruppi Famiglia. Ascoltando questi sposi, con esperienza di vita matrimoniale dai cinque mesi ai trent'anni, è risultato evidente che l'accoglienza della Parola di Dio ha permesso l'accettazione del proprio limite, la condivisione, il mettersi al servizio dell'intera comunità.

Allo stesso modo, mons. Pascarella, nel suo intervento, ha sottolineato la necessità di «gareggiare tra noi nel servizio all'altro» augurando alle famiglie riunite nel nome di Dio, che possano beneficiare di copiose benedizioni perché «assidui nella preghiera, premurosi nel reciproco aiuto, solleciti alle necessità dei fratelli, testimoni della fede in parole e opere».

Non è mancata una nota di serenità e di gioia con l'esibizione del Coro Voci Bianche e Dispari della Parrocchia di S. Vitale Martire e SS. Maria Desolata, diretto magistralmente dal Maestro sig.ra Teresa Campana alla quale è stata consegnata una targa ricordo per l'opera che da sempre ha profuso.

Ci si augura che la nostra esperienza, proficua e fattiva, sia foriera di nuovi incontri utili alla crescita della Famiglia nel nome del Vangelo.