Agenda Diocesana
  settembre 2018

Venerdì 14/9/2018
  • VITA DIOCESANA
    44 anniversario di ordinazione presbiterale e 13 anniversario dell'inizio del ministero episcopale nella Chiesa di Pozzuoli di monsignor Gennaro Pascarella. Giornata pro' episcopo.
Mercoledì 19/9/2018
  • VITA DIOCESANA
    Festa onomastica di monsignor Gennaro Pascarella. Giornata pro' episcopo.
Venerdì 28/9/2018
Sabato 29/9/2018
Domenica 30/9/2018

• 20/09/2018
    UFFICIO BENI CULTURALI

• 17/09/2018
    SERVIZIO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA

• 04/09/2018
    SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA 2018-19

Stile di vita della famiglia cristiana: Radicati e fondati nell'amore

Se volessimo descrivere i comportamenti delle famiglie che si dicono cristiane perché sono nate dal Battesimo e dal Matrimonio, saremmo in grado di cogliere i segni  distintivi che ne connotano l’impronta evangelica?

Nella Lettera a Diogneto leggiamo:”I cristiani né per regione, né per voce, né per costumi sono da distinguere dagli altri uomini…Vivono nella loro patria, ma come forestieri, partecipano a tutto come cittadini e da tutto sono distaccati come stranieri…Dimorano nella terra, ma hanno la loro cittadinanza nel cielo.”

Come impostare la propria vita coerentemente al Vangelo è soprattutto una scelta personale. Tuttavia anche gli sposi e la comunità primordiale che è la famiglia, nel rispetto della libertà dei suoi singoli componenti, può interrogarsi: ”Cosa dobbiamo fare? Quale impronta dare alla nostra vita in famiglia e fuori casa?”

Nasce così l’esigenza dello stile di vita di una famiglia cristiana.

L’interrogativo di come vivere la propria vita in coerenza del Vangelo e seguendo anche le indicazioni sinodali e quelle del nostro Vescovo, mons. Gennaro Pascarella, ha posto l’Ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia e Vita, nella condizione di dedicare il VI Corso di formazione per famiglie, operatori pastorali, diaconi e sacerdoti alla tematica:

«Stile di vita della famiglia cristiana: Radicati e fondati nell’amore».

Gli incontri si svolgeranno nell’Auditorium del Seminario nei martedì di Quaresima: il 28 febbraio, il  6, 13, 20 e 27 marzo 2012 dalle ore 18:00 alle ore 20:15.

Auspichiamo l’adesione di coppie (o anche singoli) impegnate nella pastorale parrocchiale o che desiderino cogliere e vivere questa esperienza  della nostra Comunità diocesana. Per facilitare la partecipazione di coppie giovani, sarà organizzata gratuitamente l’animazione per intrattenere i bambini e ragazzi collegata ai temi della famiglia.

Clicca qui per il programma          Clicca qui per la scheda iscrizione

Clicca qui per la relazione prof.ssa Chiara Palazzini

Clicca qui per la relazione prof. Domenico Simeone