Educarsi per educare

È sotto gli occhi di tutti la fragilità di molte famiglie: fragilità anzitutto nella relazione di coppia, che si riflette poi in un senso di inadeguatezza rispetto al compito educativo che oggi si presenta come un’incombenza immane; le famiglie spesso sono scoraggiate e perdono fiducia nella propria capacità di incidere nel futuro dei figli.

Rassegnazione e impotenza paralizzano delle risorse che invece sono presenti lì dove c’è amore autentico. La più grande risorsa è senza dubbio l’amore che tutti i genitori hanno per i loro figli.

La famiglia, quindi, ha bisogno sempre di più di “EDUCARSI PER EDUCARE”, cioè di scoprire e valorizzare le sue grandi potenzialità mettendole al servizio della persona, nella Chiesa e nella Società.

Per continuare la riflessione avviata con il recente Convegno diocesano e offrire un’occasione di confronto e di comunione ci ritroveremo con il nostro Vescovo monsignor Gennaro Pascarella, DOMENICA 30 OTTOBRE 2011 per la “SECONDA GIORNATA DIOCESANA DEI GRUPPI-FAMIGLIA”, che avrà per tema:

”Educare per Educarsi: Potenziale Educativo della «chiesa domestica»”.

La giornata si svolgerà nell’Auditorium della parrocchia Santa Maria degli Angeli e Santa Chiara d’Assisi, Via Curzio Malaparte, 4, Monterusciello – Pozzuoli.

Siamo consapevoli che solo cooperando concordemente, vivendo «secondo la verità nella carità» (Ef 4,15), si renderà l’evangelizzazione e la testimonianza cristiana efficace e credibile.

Solo insieme potremo essere sale, luce e lievito.

Aiutiamoci reciprocamente, sollecitando e favorendo una numerosa partecipazione.

Clicca qui per il manifesto dell’evento

Relazione prof. Furio Pesci