IL VANGELO DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA: Come Annunciare, Servire e Testimoniare oggi la Bellezza dell'Amore Nuziale
Il Sinodo dei Vescovi, riunito intorno al Papa, rivolge il suo pensiero a tutte le famiglie del mondo con le loro gioie, le loro fatiche, le loro speranze. […] Nonostante i tanti segnali di crisi dell’istituto familiare nei vari contesti del "villaggio globale", il desiderio di famiglia resta vivo, in specie fra i giovani, e motiva la Chiesa ad annunciare senza sosta e con convinzione profonda il "Vangelo della famiglia", che le è stato affidato con la rivelazione dell’amore di Dio in Gesù Cristo […].
La famiglia assume per la Chiesa un’importanza del tutto particolare e, nel momento in cui tutti i credenti sono invitati a uscire da se stessi, è necessario che essa si riscopra come soggetto imprescindibile per l’evangelizzazione.
Sulla realtà della famiglia, Papa Francesco ha chiamato a riflettere il Sinodo dei Vescovi nella sua Assemblea Generale Straordinaria dell’ottobre 2014, per approfondire poi la riflessione nell’Assemblea Generale Ordinaria che si terrà nell’ottobre 2015, oltre che nell’intero anno che intercorre fra i due eventi sinodali. (Lineamenta per la XIV Assemblea Generale Ordinaria)

Vorremmo continuare a riflettere insieme sulla famiglia non tanto come “problema”, ma come “risorsa” per la società e la Chiesa.
L’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia e della vita, dando seguito alle indicazioni sinodali e a quelle del nostro vescovo  mons. Gennaro Pascarella, dedica il IX Corso di formazione per famiglie, operatori pastorali, diaconi e sacerdoti al tema:

«IL VANGELO DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA: come annunciare, servire e testimoniare oggi la bellezza dell’Amore nuziale».

Gli incontri si svolgeranno nell’Auditorium del Seminario, al Villaggio del Fanciullo, in Via Campi Flegrei, 12 80078 Pozzuoli (NA) secondo il programma allegato, nei martedì di Quaresima: 24  febbraio 3 – 10 – 17 – 24  marzo 2015, dalle ore 18.30 alle ore 20.30.

Per facilitare la partecipazione, sarà organizzata un’animazione per intrattenere bambini e ragazzi.

Infine, è possibile scaricare la scheda d'iscrizione da consegnare al vostro parroco o far pervenire all'Ufficio Famiglia oppure inviare alla seguente mail: pastoralefamiliare@diocesipozzuoli.org