CENTRI

Ufficio per la pastorale scolastica Centro Profetico

L'Ufficio compie un delicato e insostituibile compito affidato principalmente agli insegnanti di religione cattolica: essi svolgono, in nome della comunità - che li riconosce idonei all'insegnamento -, una "missione" nella scuola pubblica, statale e non. Sono dei professionisti che, nel rispetto della propria disciplina e della legislazione scolastica, possono svolgere un prezioso ruolo di mediazione, creando sinergia culturale e pastorale tra giovani e famiglie, tra giovani e catechisti, tra giovani e animatori dei gruppi parrocchiali di riferimento. In tal modo, gli insegnanti di religione cattolica da un lato sono chiamati a porre al centro della loro azione educativa la persona dello studente intesa in modo unitario, come portatrice di domanda di senso, così come invitano a fare le stesse indicazioni ministeriali; dall'altro, nella formulazione di una proposta e di un'elaborazione educativa e culturale proprie della scuola, nel rispetto del pluralismo che caratterizza questo come gli altri ambiti della convivenza civile.

Ufficio diocesano per la pastorale scolastica e Servizio diocesano per l'insegnamento della religione cattolica:

can. don Giuseppe Natale
Direttore

• Email: ufficioscuola.diocesipozzuoli@gmail.com
  • Telefax:  0815261204 (centralino curia)

Il Direttore riceve previo appuntamento.

Nell'Università la Chiesa è chiamata a formare una comunità cristiana capace di promuovere una cultura cristianamente qualificata e inserita nel tessuto vitale della società. Trasmettere la fede ai giovani universitari significa perciò portare a maturazione il dono della vita nuova ricevuto nel Battesimo, che è vita in Cristo e nella Chiesa. L'azione pastorale della comunità diocesana dovrà mirare a formare autentici testimoni capaci di annunciare, con la parola e la vita, la bellezza di essere cristiani.

L'Ufficio per la pastorale universitaria pertanto:

• monitora la presenza della F.U.C.I. all'interno delle strutture universitarie insistenti nel territorio diocesano;
  • promuove lo sviluppo del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale nell'ambito dell'area flegrea;
  • organizza l'Osservatorio diocesano per l'università;
  • incrementa ogni possibile azione di conoscenza, di aiuto e di integrazione nei confronti di studenti che si trovassero in situazioni di difficoltà e di disagio.

prof. Carmine Matarazzo

Attualità ed Eventi News Diocesane