CENTRI

Ufficio per la vita consacrata Centro Sacerdotale

Fin dai primi tempi della Chiesa vi furono uomini e donne che per mezzo della pratica dei consigli evangelici, intesero seguire Cristo con maggiore libertà e imitarlo più da vicino e condussero, ciascuno al loro modo, una vita consacrata a Dio. La consacrazione espressa nella Chiesa mediante la professione pubblica dei consigli evangelici è quindi il nucleo sorgivo dell'identità dei consacrati e delle consacrate che si specifica nel carisma di fondazione degli Istituti.

Compiti dell'Ufficio sono:

  • richiamare all'autenticità del carisma proprio nell'oggi della Chiesa in profonda sintonia con lo spirito conciliare;
  • aiutare ad attuare la radicalità della vita evangelica che porta ad approfondire la comunione all'interno della propria comunità;
  • curare la formazione permanente e l'accompagnamento spirituale con ritiri ed esercizi spirituali;
  • realizzare una profonda comunione tra le famiglie religiose presenti in diocesi, a servizio dell'unico Progetto pastorale diocesano.

Delegato vescovile
P. Carmelo Raco, ms

Attualità ed Eventi News Diocesane

  • 29/09/2023

Seconda Settimana Biblica diocesana

da venerdì 29 Settembre a domenica 1 Ottobre

  • 20/09/2023

Decreto vescovile di conferma degli uffici

20 settembre 2023

  • 19/09/2023

Inizio ministero pastorale Mons. Villano

19 settembre 2023

  • 19/09/2023

Segni dei Tempi - nuovo numero

settembre

  • 08/09/2023

Lettera Vescovi per Zaro

8 settembre 2023

  • 01/09/2023

INGRESSO CANONICO

Nuovi parroci

Siti Diocesani La Diocesi On Line