CENTRI

Ufficio per la vita consacrata Centro Sacerdotale

Fin dai primi tempi della Chiesa vi furono uomini e donne che per mezzo della pratica dei consigli evangelici, intesero seguire Cristo con maggiore libertÓ e imitarlo pi¨ da vicino e condussero, ciascuno al loro modo, una vita consacrata a Dio. La consacrazione espressa nella Chiesa mediante la professione pubblica dei consigli evangelici Ŕ quindi il nucleo sorgivo dell'identitÓ dei consacrati e delle consacrate che si specifica nel carisma di fondazione degli Istituti.

Compiti dell'Ufficio sono:

• richiamare all'autenticitÓ del carisma proprio nell'oggi della Chiesa in profonda sintonia con lo spirito conciliare;
  • aiutare ad attuare la radicalitÓ della vita evangelica che porta ad approfondire la comunione all'interno della propria comunitÓ;
  • curare la formazione permanente e l'accompagnamento spirituale con ritiri ed esercizi spirituali;
  • realizzare una profonda comunione tra le famiglie religiose presenti in diocesi, a servizio dell'unico Progetto pastorale diocesano.

Delegato vescovile
P. Carmelo Raco, ms

Attualità ed Eventi News Diocesane

• 02/08/2022