CENTRI

Fondazione Paulus Fondazioni

La Fondazione Paulus è stata eretta dal Vescovo di Pozzuoli nel 2010, per offrire una risposta alle emergenze del territorio diocesano negli ambiti della prevenzione dell'usura e del sostegno alle famiglie e alle microimprese in difficoltà economica. La sua mission si concretizza in tre azioni in particolare:

1. fornire garanzie gratuite, in favore di famiglie e microimprese, per ottenere credito bancario a tasso agevolato al fine di ricondurre i soggetti in difficoltà economica nella gestione ordinaria del credito: in tal modo si intende sanare posizioni debitorie, diventate insostenibili e, talvolta, rischiose.
  2. incrementare sensibilmente gli interventi di sostegno legale e di consulenza economica per sottrarre quanti più soggetti possibili al rischio usura.
  3. promuovere e condurre diffusa attività di formazione all'uso responsabile del denaro, presso scuole, parrocchie e altre agenzie educative, contribuendo così alla diffusione della cultura della Legalità e della Responsabilità civica su tutto il territorio diocesano.

La Fondazione opera per rendere efficace nel sociale il principio cristiano della solidarietà intesa come declinazione concreta della carità evangelica e, attualmente, si avvale di due fondi di garanzia:

1. il Fondo di prevenzione usura garantito dai fondi del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Legge 108/96);
  2. il Fondo di micro credito sociale garantito con fondi della Caritas Diocesana di Pozzuoli.

Le attività sono realizzate attraverso le specifiche convenzioni con istituti bancari che ne condividono i principi etici e di solidarietà. La Fondazione, in quanto strumento di servizio, interagisce con la Diocesi attraverso relazioni costanti e proficue con le Parrocchie, con la Caritas Diocesana e con le altre Fondazioni diocesane.

don Vincenzo Tiano sn.
Direttore comitato etico