Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica

Il Movimento di impegno educativo di Azione cattolica, succeduto al Movimento maestri di Azione Cattolica, nasce con l'«Assemblea costituente» celebrata a Roma dal 6 all'8 dicembre 1990.

Nel 1991 celebra il suo primo Congresso Nazionale.

Nel 1992 nasce la rivista del Mieac: "Proposta educativa".

Nel 1999 celebra il terzo Congresso Nazionale a seguito del quale viene fondato l'istituto Giuseppe Lazzati che permetterà al movimento di approfondire le tematiche educative in un più ampio contesto culturale.

Nel 2004 si tiene un Congresso Straordinario nel quale viene approvato il Documento Normativo che definisce il Mieac come movimento esterno all'Azione Cattolica Italiana.

Il movimento si radica nell'Azione Cattolica Italiana di cui esprime natura e fine formativo, ecclesiale e apostolico nello specifico campo delle tematiche educative.

Il Mieac cerca di strutturarsi sul territorio, coinvolgendo l'intera «comunità educante», rivolgendosi a quanti, a vario titolo, sono coinvolti nel processo educativo, promuovendo e facilitando il dialogo e la cooperazione tra gli educatori e le varie agenzie educative. Il movimento infatti intende sostenere l'opera educativa della società civile e della comunità cristiana, mettendo al centro la persona, solidamente ancorato ai valori evangelici.

Obiettivi primari del movimento sono:

• Riportare nella Chiesa e nella società la centralità dell'opera educativa.
  • Formare coscienze educanti sostenute da profonde motivazioni etiche ed evangeliche, favorire un'esperienza di fede adulta, in grado di restituire alla vita il senso cristiano ed ccogliere pienamente Dio e i fratelli.
  • Offrire occasioni e modalità di studio e di confronto per ricercare un progetto educativo unitario.
  • Aiutare a progettare percorsi ed itinerari educativi mirati alla scoperta del “volto” dell'altro e alla sua valorizzazione.
  • Operare "insieme" una lettura sapienziale della realtà per cogliervi i germi di novità, di speranza e per disegnare un futuro più rispondente all'autentica vocazione dell'uomo e alla sua dignità.
  • Facilitare il dialogo tra le generazioni.

Il MIEAC è presente in diocesi fin dalla sua nascita nel 1990, con un gruppo diocesano, così come prevede l'organizzazione del movimento, che da sempre collabora con il livello regionale e nazionale. Pur essendo un piccolo gruppo, negli anni è cresciuto nel suo impegno, coinvolgendo persone di diverse zone della diocesi, sia insegnanti che adulti educatori a diverso titolo, proponendosi come luogo di formazione e progettazione.

Il gruppo diocesano MIEAC ha un proprio presidente diocesano, in questo triennio è Bencivenga Eliana ed è accompagnato nel suo percorso da un assistente diocesano: don Giovanni Napolitano. Oggi il MIEAC di Pozzuoli, oltre ad un percorso di formazione costante dei propri aderenti e simpatizzanti, in linea con le indicazioni del centro nazionale, propone annualmente un "percorso pubblico" rivolto alla "comunità educante", secondo la sua specificità, che ha come filo conduttore il tema: "Coltivare l'umano" e offre la possibilità di abbonarsi alla rivista, "Proposta Educativa", per tenersi aggiornati su tematiche attuali, culturali ed educative
Il movimento opera in collaborazione e comunione con l'Azione Cattolica diocesana, come previsto dal suo esserne un movimento esterno ed è presente nel consiglio diocesano di AC, nella figura del suo presidente diocesano, così come previsto dallo Statuto. Inoltre è presente nelle realtà diocesane delle quali è chiamato a far parte e quelle sociali legate a tematiche educative (Consiglio Pastorale Diocesano, Caritas, Consulta, Comitato di liberazione dalla camorra - area Ovest di Napoli...) ed è costantemente impegnato a cercare occasioni per fare rete con realtà civili ed ecclesiali con le quali poter collaborare e condividere il suo carisma.

Per contatti:
gruppo fb mieac Pozzuoli: https://www.facebook.com/groups/mieacpozzuoli
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito nazionale: www.impegnoeducativo.it